GIUSEPPE GIULIANO PLAYS PIANO WORKS FOR MADERNA
GIUSEPPE GIULIANO (Francesco Paradiso, Corrado Rojac, Giovanni Costantini, Fabio De Sanctis De Benedictis, Irlando Danieli, Giancarlo Schiaffini, Giuseppe Giuliano)
CD digipack 6 pagine
Giuseppe Giuliano _ pianoforte
Composizioni di _
Francesco Paradiso
Corrado Rojac
Giovanni Costantini
Fabio De Sanctis De Benedictis
Irlando Danieli
Giancarlo Schiaffini
Giuseppe Giuliano
Musica composta per il centenario della nascita di Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) e dedicati a Giuseppe Giuliano. Tutti i pezzi sono stati registrati presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata il 9/02, 26/04, 27/04, 2021. Tecnico del suono e mastering Federico Scalas. Copertina di Franz Pichler, 1987, Eisen, Acryl, Wand bemalt.
Dalle esaurienti note di copertina di Irlando Danieli: "Il presente CD assume un particolare rilievo, vera eccellenza tra gli eventi per ricordare la straordinaria figura di Bruno Maderna nel centenario della nascita. Tutti i brani, a carattere fortemente improvvisativo, sui quali Giuliano ha effuso la sua prodigiosa versatilità creativa, sono stati scritti appositamente per questo disco, la cui registrazione è stata effettuata in presa diretta, senza operazioni di montaggio. Improvvisazione 100 di Francesco Paradiso consiste in disegni grafici di libera interpretazione e contiene brevissimi estratti da Composizione n. 2 di Bruno Maderna. Corrado Rojac realizza un progetto complesso, Archeotopìe, che, come scrive l’autore, “si riferisce ad alcune immagini archetipiche che la psicologia junghiana asserisce siano presenti nell’inconscio di ognuno di noi. L’interprete evocherà ciascun archetipo improvvisando su detti atteggiamenti, liberamente abbandonandosi alla propria energia psichica”. Illusoria-mente di Giovanni Costantini si avvale di una doppia improvvisazione libera. La prima, elaborata elettronicamente, sulla quale in seguito il pianoforte dal vivo interviene con altrettanta intensità ed energia. Pièce pour Bruno di Fabio De Sanctis De Benedictis contiene alcuni elementi desunti da Pièce pour Ivry, mescolati a simboli improvvisativi da eseguire in qualsivoglia ordine, oppure seguendo un percorso secondo alcune linee guida proposte, “ma! – con le note scritte”. Tema per improvvisazione di Irlando Danieli, su suggestioni (non citazioni) della Serenata n. 2 per 11 strumenti di Maderna, è un brano sorprendente in cui si avverte nitidamente una grande e benefica libertà formale: qui Giuliano ha magistralmente trasfuso il suo estro creativo. Omaggio a Bruno Maderna di Giancarlo Schiaffini è una improvvisazione “(poco) guidata per pianoforte e base preregistrata” con trasformazioni elettroniche di suoni di trombone, memoria evidente di uno dei pezzi più famosi di Maderna: Serenata per un satellite. La partitura presenta alcuni suggerimenti pianistici come introduzione all'improvvisazione dell'esecutore, progressivamente sempre più libera. Encolpius at the Blue Inn until sunrise di Giuseppe Giuliano si riferisce idealmente al protagonista dandy, colto e gay del Satyricon di Petronio, musicato da Maderna (è fra i suoi ultimi lavori). Encolpius, “personaggio inquieto e senza tempo”, ascolta il pianista che improvvisa gli ultimi suoni della notte, in conclusione di un viaggio che, attraverso la musica, si apre a libere e non convenzionali riflessioni sull’amore, la bellezza, la fantasia e la creatività. Valori fondamentali della nostra esistenza." Mastering di Federico Scalas.
Giuseppe was born in Rome, at time he works worldwide as composer, pianist, improviser and sound projectionist. Compositions by Giuseppe have been premiered in remarkable places, such as Centre Georges Pompidou, Cité de la Musique Paris, Ircam, Internationale Ferienkurse Darmstadt, Teatro alla Scala Milano, Autumn Festival Moscow, Festival Sound Ways Saint Petersbourg, Akiyoshidai Festival Japan, Berkeley University San Francisco, Biennale di Venezia, Melbourne University, Sydney University, Elektron Festival Stockholm, Musica y Escena Mexico City, Berliner Ensemble, Huddersfield Festival, Accademia Filarmonica Romana, Teatro La Fenice Venezia, Gouldbenkian Foundation Lisboa, Teatro Carlo Felice Genova, Dresden Musiktage, International week of new music Bucarest, Gaudeamus, CCCBarcelona, RAI Radio 3, BBC London, Radio France, SWF and WDR Germany, NHK Japan. As sound projectionist he has performed pivotal works by Karlheinz Stockhausen, Luigi Nono, Iannis Xenakis. Among his teaching highlights: Juilliard School New York, Ferienkurse Darmstadt, Universität der Künste Berlin, UDK Wien, Guildhall School of Music and Drama London, P. I. Ciajkovskij Conservatory Moscow, Saint Petersbourg Conservatory, Central University Beijing, Irino Foundation Tokyo, Conservatorio Superior de Madrid, Università di Roma Tor Vergata, Conservatorio G. Verdi Milano, where from 1984 until 2012 he was professor of Composition as well as Live Electronics Techniques. Extremely important for his musical background the close contacts with Franco Evangelisti, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen and John Cage.
Per maggiori informazioni:
http://cidim.it/cidim/content/314619?id=242608
"(...) Lo scorso anno si è celebrato il centenario della nascita del compositore Bruno Maderna. A Tor Vergata è stato prodotto un omaggio alla sua figura musicale grazie al pianista Giuseppe Giuliano che ha chiesto ad alcuni compositori di comporre nuovi pezzi per l’occasione, con registrazioni completate nel 2021 e finalmente raccolte su questo cd dell’etichetta di Giust. Giuliano ha ritenuto di privilegiare quella parte di Maderna vicina alla partitura grafica, all’alea o all’elettronica, tenendo ben in mente la qualità della libertà interpretativa che il compositore donava nei disegni di Serenata per un Satellite o di Ausstrahlung, così come la fornitura di nuovi stimoli nel saggiare la storicità di un pezzo come Musica per due dimensioni. E’ vero che è passato del tempo da quegli episodi ma non si riesce a dimenticare mai la loro genialità, soprattutto perché ogni esecuzione ha la sua storia. C’è un nesso tra alea ed improvvisazione libera e Giuliano opta per quei compositori che possono creare legami elastici con la composizione.
Si comincia subito con Improvvisazione 100 sismografie per Bruno di Francesco Maria Paradiso, una composizione basata su una partitura grafica molto intuitiva, con dinamiche rapide e veloci e qualche momento di pausa: Giuliano ha avvertito una forte linea comunicativa nel pezzo di Paradiso, che ad un certo punto accoglie anche degli estratti della Composizione n. 2 di Maderna e dichiara che “…nessun segno è inutile, ma tutti sono estremamente efficaci e coesi nel rappresentare il mondo sonoro immaginato…“.
Particolarmente attraente è Archeotopie di Corrado Rojac: qui la rappresentazioni di possibili archetipi sono la conseguenza di una riflessione sulle scoperte di Jung; i movimenti prevedono visuali di una vergine, dell’Achille della mitologia greca, del medico alchemico Paracelso (il paradigma del rinnovamento della medicina), della crocifissione e persino il topolino del fumetto (probabilmente per l’archetipo dell’innocenza); in un invisibile rapporto tra composizione e improvvisazione a Giuliano viene chiesto di interpretare ed improvvisare su questi archetipi facendo leva sulla propria “energia psichica” e il pianista lo fa benissimo lavorando su zone del piano (tastiera o interne).
Maderna è un’ombra sempre presente: elementi di Pièce pour Ivry ricorrono nella composizione di Piéce pour Bruno di De Sanctis De Benedictis, l’influenza di Serenata n. 2 attrae Tema per improvvisazione di Irlando Danieli e Serenata per un satellite guida l’improvvisazione con modificazioni elettroniche di Giancarlo Schiaffini di Omaggio a Bruno Maderna; il finale è scintillante, scritto e suonato tutto da Giuliano, che in Encolpius at the Blue Inn until sunrise si appropria dell’idea del Satyricon di Petronio (Maderna l’aveva affrontato con un’opera specifica) dandone una differente lettura, forse quanto resta dopo il sarcasmo e l’irrequietezza, evidenziandola con plurime aperture armoniche jazz. Uno dei best di Setola!!" Ettore Garzia, Percorsi Musicali, 2021.
01_ Francesco Paradiso
Improvvisazione 100 (2020/21) 9:23
sismografie per Bruno
02_ 03_ 04_ 05_ 06_ 07_ Corrado Rojac
Archeotopie (2020) 22:17
– Ecce Virgo 4:43
– Achilles 2:17
– Paracelsus 5:00
– Crucifixus 3:15
– Der Leiermann 4:46
– Mickey Mouse 2:16
08 _ Giovanni Costantini
Illusoria-mente (2021) 9:09
piano and computer tape
09 _ Fabio De Sanctis De Benedictis
Pièce pour Bruno (2020) 8:32
10 _ Irlando Danieli
Tema per improvvisazione (2020) 7:24
omaggio a Bruno Maderna
11 _ Giancarlo Schiaffini
Omaggio a Bruno Maderna (2020) 8:50
piano and computer tape
12 _ 13 _ 14 _ Giuseppe Giuliano
Encolpius at the Blue Inn until sunrise (2020) 8:56
– Cantabile rapsodico 3:41
– Lento inquieto 2:01
– Instabile espressivo 3:14
(C) + (P) 2021
CD digipack 6 pages
Giuseppe Giuliano _ piano
Compositions by _
Francesco Paradiso
Corrado Rojac
Giovanni Costantini
Fabio De Sanctis De Benedictis
Irlando Danieli
Giancarlo Schiaffini
Giuseppe Giuliano
Music composed for the centenary of the birth of Bruno Maderna (Venice, 21 April 1920 - Darmstadt, 13 November 1973) and dedicated to Giuseppe Giuliano. Recorded at Rome University Tor Vergata on 9/02, 26/04, 27/04, 2021. Sound engineer and mastering Federico Scalas. Cover by Franz Pichler, 1987, Eisen, Acryl, Wand bemalt.
Giuseppe è nato a Roma e attualmente lavora in tutto il mondo come compositore, pianista, improvvisatore e proiezionista del suono. Composizioni di Giuseppe sono stati presentati in anteprima in luoghi straordinari, come Centre Georges Pompidou, Cité de la Musique Paris, Ircam, Internationale Ferienkurse Darmstadt, Teatro alla Scala Milano, Autumn Festival Moscow, Festival Sound Ways Saint Petersbourg, Akiyoshidai Festival Japan, Berkeley University San Francisco, Biennale di Venezia, Melbourne University, Sydney University, Elektron Festival Stockholm, Musica y Escena Mexico City, Berliner Ensemble, Huddersfield Festival, Accademia Filarmonica Romana, Teatro La Fenice Venezia, Gouldbenkian Foundation Lisboa, Teatro Carlo Felice Genova, Dresden Musiktage, Settimana internazionale della nuova musica Bucarest, Gaudeamus, CCCBarcelona, RAI Radio 3, BBC London, Radio France, SWF e WDR Germany, NHK Japan. In qualità di proiezionista del suono ha eseguito importanti opere di Karlheinz Stockhausen, Luigi Nono, Iannis Xenakis. Tra i suoi momenti salienti dell'insegnamento: Juilliard School New York, Ferienkurse Darmstadt, Universität der Künste Berlin, UDK Wien, Guildhall School of Music and Drama London, P. I. Ciajkovskij Conservatory Moscow, Saint Petersbourg Conservatory, Central University Beijing, Irino Foundation Tokyo, Conservatorio Superior de Madrid, Università di Roma Tor Vergata, Conservatorio G. Verdi Milano, dove dal 1984 al 2012 è stato docente di Composizione e Tecniche di Elettronica dal Vivo. Di estrema importanza per il suo background musicale gli stretti contatti con Franco Evangelisti, Luigi Nono, Karlheinz Stockhausen e John Cage.
Per maggiori informazioni:
http://cidim.it/cidim/content/314619?id=242608
"(...) Lo scorso anno si è celebrato il centenario della nascita del compositore Bruno Maderna. A Tor Vergata è stato prodotto un omaggio alla sua figura musicale grazie al pianista Giuseppe Giuliano che ha chiesto ad alcuni compositori di comporre nuovi pezzi per l’occasione, con registrazioni completate nel 2021 e finalmente raccolte su questo cd dell’etichetta di Giust. Giuliano ha ritenuto di privilegiare quella parte di Maderna vicina alla partitura grafica, all’alea o all’elettronica, tenendo ben in mente la qualità della libertà interpretativa che il compositore donava nei disegni di Serenata per un Satellite o di Ausstrahlung, così come la fornitura di nuovi stimoli nel saggiare la storicità di un pezzo come Musica per due dimensioni. E’ vero che è passato del tempo da quegli episodi ma non si riesce a dimenticare mai la loro genialità, soprattutto perché ogni esecuzione ha la sua storia. C’è un nesso tra alea ed improvvisazione libera e Giuliano opta per quei compositori che possono creare legami elastici con la composizione.
Si comincia subito con Improvvisazione 100 sismografie per Bruno di Francesco Maria Paradiso, una composizione basata su una partitura grafica molto intuitiva, con dinamiche rapide e veloci e qualche momento di pausa: Giuliano ha avvertito una forte linea comunicativa nel pezzo di Paradiso, che ad un certo punto accoglie anche degli estratti della Composizione n. 2 di Maderna e dichiara che “…nessun segno è inutile, ma tutti sono estremamente efficaci e coesi nel rappresentare il mondo sonoro immaginato…“.
Particolarmente attraente è Archeotopie di Corrado Rojac: qui la rappresentazioni di possibili archetipi sono la conseguenza di una riflessione sulle scoperte di Jung; i movimenti prevedono visuali di una vergine, dell’Achille della mitologia greca, del medico alchemico Paracelso (il paradigma del rinnovamento della medicina), della crocifissione e persino il topolino del fumetto (probabilmente per l’archetipo dell’innocenza); in un invisibile rapporto tra composizione e improvvisazione a Giuliano viene chiesto di interpretare ed improvvisare su questi archetipi facendo leva sulla propria “energia psichica” e il pianista lo fa benissimo lavorando su zone del piano (tastiera o interne).
Maderna è un’ombra sempre presente: elementi di Pièce pour Ivry ricorrono nella composizione di Piéce pour Bruno di De Sanctis De Benedictis, l’influenza di Serenata n. 2 attrae Tema per improvvisazione di Irlando Danieli e Serenata per un satellite guida l’improvvisazione con modificazioni elettroniche di Giancarlo Schiaffini di Omaggio a Bruno Maderna; il finale è scintillante, scritto e suonato tutto da Giuliano, che in Encolpius at the Blue Inn until sunrise si appropria dell’idea del Satyricon di Petronio (Maderna l’aveva affrontato con un’opera specifica) dandone una differente lettura, forse quanto resta dopo il sarcasmo e l’irrequietezza, evidenziandola con plurime aperture armoniche jazz. Uno dei best di Setola!!" Ettore Garzia, Percorsi Musicali, 2021.
01_ Francesco Paradiso
Improvvisazione 100 (2020/21) 9:23
sismografie per Bruno
02_ 03_ 04_ 05_ 06_ 07_ Corrado Rojac
Archeotopie (2020) 22:17
– Ecce Virgo 4:43
– Achilles 2:17
– Paracelsus 5:00
– Crucifixus 3:15
– Der Leiermann 4:46
– Mickey Mouse 2:16
08 _ Giovanni Costantini
Illusoria-mente (2021) 9:09
piano and computer tape
09 _ Fabio De Sanctis De Benedictis
Pièce pour Bruno (2020) 8:32
10 _ Irlando Danieli
Tema per improvvisazione (2020) 7:24
omaggio a Bruno Maderna
11 _ Giancarlo Schiaffini
Omaggio a Bruno Maderna (2020) 8:50
piano and computer tape
12 _ 13 _ 14 _ Giuseppe Giuliano
Encolpius at the Blue Inn until sunrise (2020) 8:56
– Cantabile rapsodico 3:41
– Lento inquieto 2:01
– Instabile espressivo 3:14
(C) + (P) 2021