"Quale musica può rappresentare il mondo contemporaneo? Senza dubbio dovrebbe essere una musica moderna, una musica che affonda le sue radici nella realtà quotidiana, che rende conto dei rivolgimenti sociali e del fatto che la gran massa del pubblico non sa che farsene della musica. Nello stesso tempo dovrebbe anche — come ogni verità — avere qualcosa di sensazionale, e a tal fine basterebbe che questa musica non fosse falsa, come lo è invece quella che circola ora nella vita culturale, che impone al pubblico falsi sentimenti e relazioni, e costituisce un perenne ostacolo ai rapporti fra l'uomo e il suo tempo." Fred K. Prieberg, Musica Ex Machina, Berlino, 1960
Setola di Maiale è una etichetta discografica radicale che coinvolge musicisti indipendenti, improvvisatori e compositori. Nasce nel gennaio 1993 per esigenza dei musicisti Stefano Giust e, inizialmente, Paolo De Piaggi. Lo scopo principale di Setola di Maiale è cercare di compensare una esigenza molto diffusa nella comunità dei musicisti di ricerca, ovvero dare corpo e continuità alle musiche creative prodotte nel nostro paese e non solo, fornendo una ulteriore occasione discografica che possa così documentare, almento in parte, il percorso di un progetto musicale non commerciale. Setola di Maiale si fonda sulla partecipazione attiva e sulla creatività peculiare di ciascun musicista coinvolto: sono nati così progetti di collaborazione, tre festival, le performance alla 48ma Biennale di Venezia o presso Radio Resonance del London Musicians' Collective o ancora, la presenza all'Angelica Festival Internazionale di Musica di Bologna, all'Hanoi New Music Festival in Vietnam, all'Axes Beuk Festival/TAC-Temporary Art Center di Eindhoven. In risonanza, ampi articoli giornalistici di approfondimento sono apparsi in riviste come Musica Jazz e The New York City Jazz Record, così come in numerosi blog specializzati, ad esempio Percorsi Musicali e Il Giornale Della Musica della EDT.
Il catalogo qui presentato – un tempo stampato su carta e dal 2005 on line, grazie alla collaborazione del musicista e informatico Daniele Pagliero – nel suo trentesimo anniversario (1993-2023) sono presenti quasi 500 produzioni, con circa 1000 nomi suddivisi tra musicisti ed ensemble di tutto il mondo. Questo catalogo documenta la musica e le esperienze prodotte, proponendo album ufficiali di solisti e gruppi nell'ambito dell'improvvisazione creativa non solo di derivazione jazzistica, e della musica contemporanea nella sua espressione più ampia. Setola di Maiale è devota alle musiche cosiddette d'avanguardia, come la libera improvvisazione, il free jazz, l'elettroacustica, la composizione moderna, la musica acusmatica, l'elettronica sperimentale e tutte quelle musiche difficili da catalogare, non convenzionali. I lavori sono realizzati in edizioni limitate con supporto Cd oppure Cdr di alta qualità, molto curati e professionali, prodotti sempre in pieno accordo con i musicisti.
Setola di Maiale non è propriamente un'etichetta commerciale a fini di lucro e nemmeno un'associazione: è piuttosto un laboratorio/archivio di libera coagulazione artistica che opera nella più totale libertà creativa e gestionale, il cui unico intento è documentare e diffondere le musiche del nostro tempo. Le parole fortemente polemiche di Prieberg, l'esergo di cui sopra, ha accompagnato il catalogo di Setola di Maiale fin dal suo inizio. Si noti che nulla è cambiato da oltre cinquant'anni. La cultura della produzione Diy diventa inevitabilmente l'unica forma possibile affinché certa musica – che chiamiamo Musica d'Arte – possa esistere, senza l'aiuto di sovvenzioni pubbliche o private e in un mercato che evidentemente manca o è stereotipato. È anche una affermazione di autodeterminazione, un'alternativa ad un modo di fare musica basato sul denaro, sulla mercificazione, sulla diffusione ad ogni costo, sul distacco tra musicista e pubblico a dispetto delle quantità di copie vendute. Setola di Maiale può essere pensata come una mera utopia commerciale.
"Ciò che si intuisce con chiarezza è la coerenza degli intenti e il rifiuto di qualsiasi compromesso, elementi che ad un certo punto vengono supportati anche da una progressiva crescita di popolarità: ciò che all’inizio era un’espressione radicale e minuta si è oggi tramutata in enfasi programmatoria, un laboratorio di prodotti e musicisti che investono qualsiasi sub-settore della musica, tenendo alta la bandiera della qualità delle pubblicazioni grazie ad un lavoro di ascolto preventivo che Giust svolge con molto acume. Stefano non ama il parlare a vanvera o il brusio intellettuale, è un uomo che dietro una misurata timidezza nasconde un pensiero concreto, qualcosa che può vincere o avvilire qualsiasi posizione contraria." (Ettore Garzia per Percorsi Musicali, pubblicato il 14 febbraio 2023 dal titolo "30 anni di Setola di Maiale").